Noi agiamo per il concreto interesse dei Cittadini!

Standard
Noi agiamo per il concreto interesse dei Cittadini!

MAGGIO: mese delle rose e di…. spine.

Maggio è stato un mese molto intenso, pieno di impegni istituzionali e attività, mese di bilancio previsionale 2015, aliquote, regolamenti e tanto altro.

Nonostante le divergenze politiche, che ci vedono critici su molti temi, questo mese è però stato caratterizzato anche da alcune importanti convergenze.

Alcune nostre proposte hanno ricevuto inaspettatamente il plauso e la disponibilità ad essere condivise dal gruppo di maggioranza e ci è stato inoltre riconosciuta la disponibilità alla discussione e il nostro impegno propositivo.

Vogliamo sperare che anche il segretario PD, Sig. Gamberini, concordi con i suoi, seduti in Consiglio, e si ricreda di ciò che ha scritto sui 5stelle nell’ultimo numero del periodico PD di noi. Lasciamo comunque la polemica politica ad altri e torniamo ai temi di pubblico interesse.

Nell’ultimo consiglio comunale con l’ approvazione del bilancio previsionale 2015, pur riconoscendo il lavoro svolto dall’amministrazione per uniformare regolamenti, tariffe e procedure, il nostro giudizio è stato negativo su alcune temi (destinazione dettagliata dei fondi alle partecipate), positivo su altri (edilizia scolastica e progetti di risparmio energetico) e di perplessità su argomenti a tutt’oggi appena accennati di cui ancora non sono fornite informazioni precise (esempio la destinazione d’uso dell’area di Muzzano per il quale il Sindaco, come dichiarato in Consiglio, riconosce l’ impegno preso in campagna elettorale).

Ma veniamo alle note positive: ecco le nostre proposte accolte da tutti i gruppi consigliari:

VARIAZIONE AL REGOLAMENTO TARI

Ora, a seguito della nostra proposta, in Valsamoggia non vi è più l’obbligo di svuotare i locali adibiti a civile abitazione inutilizzati e senza utenze allacciate per non pagare la TARI. Abbiamo pensato infatti che fosse d’aiuto a quei cittadini che hanno la residenza in casa di cura o a chi si dovesse trovare ad ereditare immobili che non usufruisce.

Ci siamo inoltre garantiti la presenza al tavolo di lavoro dove si valuteranno ulteriori sgravi per le famiglie che si dimostreranno virtuose. Questo per noi è un tema importante e ci impegneremo per attivare soluzioni di buon senso.

BARATTO AMMINISTRATIVO

Anche la nostra proposta (mozione per il Baratto amministrativo) è stato condiviso e andrà in approvazione al prossimo Consiglio. Il baratto amministrativo, con specifico regolamento che sarà da discutere ed approvare, prevede sostanzialmente che i cittadini che non riescono a far fronte ai debiti con l’Amministrazione per situazioni economiche contingenti, possano “barattare” il debito con la prestazione d’opera per lavori utili alla comunità.

PARCHEGGI ROSA

Questa è un’iniziativa rivolta alle cittadine in stato di gravidanza o con prole neonatale e consiste nell’assegnazione di un contrassegno da apporre all’auto in sosta che permette di non pagare il posteggio pubblico. Giudicata una proposta di buona pratica civile da tutti, andrà in approvazione nel prossimo Consiglio.

Vi terremo ovviamente informati di come si svilupperanno gli eventi. Tutto il materiale istituzionale lo trovate nel nostro blog e a giorni finalmente anche esposto nelle bacheche istituzionali dei 5 Municipi che ci sono state finalmente assegnate dopo un anno di attesa.

GUARDA TUTTE LE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE VALSAMOGGIA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...